Lenticchie in umido

Prepariamo insieme le lenticchie in umido per il cenone di San Silvestro.

Sulla tavola del cenone di fine anno ovviamente non possono mancare le lenticchie in umido per accompagnare lo zampone o il cotechino. Le lenticchie sono simbolo di prosperità e di buon auspicio per il nuovo anno. Ottima fonte di proteine, vengono consumate durante tutto l’anno. Prepariamole insieme:

Ingredienti per 4 persone per la preparazione delle lenticchie in umido:

250 gr. lenticchie secche

mezza cipolla bionda

1 spicchio d’aglio

1 carota

1 costa di sedano

2 cucchiai polpa di pomodoro

sale

pepe

olio evo

brodo vegetale

Procedimento per la preparazione delle lenticchie in umido:

Lasciamo in ammollo le lenticchie per almeno 2 ore in acqua fredda, poiché sono di piccole dimensioni rispetto agli altri legumi non hanno bisogno di troppe ore di ammollo, ne bastano solo un paio. Quindi prendiamo la ciotola con le lenticchie ammollate, le sciacquiamo velocemente sotto l’acqua corrente per togliere ulteriori impurità. Mai utilizzare in cottura l’acqua nella quale si lasciano in ammollo i legumi.

Prendiamo una casseruola, versiamo un filo d’olio evo, il trito di aglio, cipolla sedano e carota e facciamo appassire dolcemente, aggiungiamo quindi le lenticchie scolate, la polpa di pomodoro e copriamo con 2 mestoli di brodo caldo, saliamo e pepiamo e portiamo a cottura per almeno un’ ora a fuoco dolce. Questo contorno ci servirà per accompagnare il cotechino. Aggiungendo qualche mestolo di brodo in più e della pastina otterremo una gustosa e sana minestra che ci scalderà nelle fredde serate invernali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Precedente Come preparare il cotechino fresco Successivo Gamberoni arrostiti